Sfruttare le grandi opportunità offerte dal business online è quanto dovrebbe fare anche chi è focalizzato su un business più tradizionale, basato su negozi fisici.
Ecco alcune valide motivazioni per iniziare a considerare il nuovo mercato:
1) Il pubblico e le informazioni sono sempre più online
Il web è il luogo ideale dove richiedere e cercare informazioni. Oggi il processo decisionale d’acquisto è un mix tra online e offline. Anche chi acquisterà in un negozio fisico ricerca informazioni in rete. La presenza online vi permetterà di attirare nuovo pubblico già durante questa prima fase.
2) Aumentare la vostra clientela potenziale
Nel 2016 il mercato delle vendite online in Italia registrerà un incremento del 19,7%, contro una media europea del 18,7%. Questo vi fa capire come il vostro pubblico sia sempre di più in linea. Andare online vi permetterà di raggiungere nuovi clienti e sarete voi a decidere i limiti geografici del vostro mercato.
3) Sinergie tra il vostro negozio online e i vostri negozi fisici
Se disponete di più punti vendita, magari localizzati in diverse località, potrete creare forti sinergie. Si potrebbero attirare nuovi potenziali clienti attraverso il canale online per poi indirizzarli verso i negozi fisici. Ancora, nei negozi fisici si potrebbero promuovere offerte speciali per chi decidesse di comprare attraverso il canale online.
4) Vendere 24/7
Operare attraverso un negozio online significa avere la possibilità di vendere 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Quindi il vantaggio non è solo una questione di spazio ma anche di tempo. Significa dare la possibilità ai vostri clienti di acquistare ogni volta che vogliono e non solo durante i tradizionali orari di apertura.
5) Aumentare la fiducia e la vicinanza al vostro cliente
Essere presenti online, attraverso la vostra piattaforma e attraverso la vostra pagina social, vi permetterà di essere più vicini ai vostri clienti. Sapere che possono contattarvi più facilmente per avere assistenza su prodotti già comprati o su prodotti che desiderano comprare sul sito o recandosi nel vostro negozio fisico, aumenterà notevolmente il grado di fiducia nei vostri confronti.
6) Gestione del magazzino
Disporre di uno o più negozi fisici significa avere un magazzino. Si potrebbe pensare di utilizzare il negozio online in modo strategico per liberarsi di prodotti che non si riesce a smaltire attraverso il canale tradizionale. Si potrebbe per esempio organizzare online una sezione dedicata alle “vendite flash” o al “sottocosto”.
7) Costi di entrata più contenuti
Aprire un negozio online quando si possiede già uno o più negozi fisici è sicuramente più conveniente perché, ad esempio, uffici, magazzini e personale possono essere condivisi.
Articolo redatto da Gianluca Molinaro Web Marketing Consultant presso Asernet Srl – www.asernet.it
Se vuoi un approfondimento su questo tema o su altri argomenti correlati compila questo modulo e richiedi un appuntamento per martedì 23 febbraio 2016, ore 15.30 presso gli uffici di Cdo Foggia.
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