Il 24 agosto scorso al Meeting di Rimini è stato siglato il protocollo di intesa che dà vita a “Hub San Ginesio“, un laboratorio permanente per il ripensamento territoriale che aiuti alla ripartenza e alla ricostruzione dei luoghi e dell’economia colpiti dal sisma, tra il Comune di San Ginesio (MC), Cdo Edilizia, Cdo Marche sud, Nomisma, Università di Camerino e che sul territorio marchigiano sarà un punto di ri-pensamento delle scelte su cui fondare la ‘ricostruzione’ , con tutti gli attori locali, non tanto e non solo delle strutture fisiche compromesse, ma della società stessa che attraverso quelle scelte darà forma alla propria ripartenza. Un’occasione per proporsi e offrire il proprio contributo alla ricostruzione post-terremoto.
Il Centro Studi di Nomisma ha stimato che se tutte le imprese marchigiane ad oggi si mobilitassero per lavorare alla ricostruzione post sisma coprirebbero soltanto il 3 % del fabbisogno. Questa, che di per sé potrebbe essere un’ottima occasione a livello nazionale perché le imprese “di fuori” possano portare competenze e lavoro, è in realtà una condizione molto delicata.
Presentarsi sul “cratere” in modo puramente commerciale è spesso controproducente: servono reti di aziende che sappiano lavorare insieme, servono relazioni trasparenti e solide sul territorio marchigiano. Serve, in poche parole, una compagnia all’opera.
Per questo la Cdo Marche sud ha dato la sua disponibilità per diventare punto di riferimento e di rilancio anche per gli altri territori, e come Filiera edilizia abbiamo pensato un’iniziativa commerciale comune, per presentarsi sul “cratere” con un’immagine coordinata di positività e creatività: la Fiera Riabita a Fermo dal 17 al 19 novembre.
Cdo Edilizia propone di essere presenti presso la “Piazza della Ricostruzione” all’interno della Fiera. Uno spazio dedicato e logato interamente Cdo, offerto ai nostri soci operanti nel settore edile attraverso varie proposte di spazi espositivi.
Puoi scaricare l’offerta riservata ai soci Cdo per la partecipazione a Riabita del 17-19 settembre.
Per maggiori informazioni puoi contattare la nostra sede al numero 0881331493, o scrivendo una mail all’indirizzo info@cdofoggia.it
You must be logged in to post a comment Login