Connect
To Top

Asernet. Digitali per passione, innovatori per professione

Da internet provider a realizzatrice di piattaforme di e-commerce. La storia di un’azienda che ha accettato 23 anni di sfide.

Percorso

E’ sempre stata una grande passione quella che ha animato i soci di Asernet, per la precisione “All Service Network”, azienda nata nel 1995 a Torremaggiore da 6 soci fondatori, con l’ambizione, poi riuscita, di essere il primo internet provider della provincia di Foggia. Parliamo della preistoria della grande rete, quando ci si connetteva ancora con uno di quei modem rumorosi, utilizzando la normale linea telefonica.

Sono passati ormai 23 anni da quel giorno e tante cose sono cambiate nel mondo della tecnologia. Cambiamenti importanti, epocali per certi versi, che hanno creato un nuovo modo di pensare e di essere. Cambiamenti che hanno naturalmente riguardato anche Asernet e le sue attività, evolutesi costantemente nell’arco di tutti questi anni. Ma il cambiamento è sempre stato cavalcato da Asernet e mai subito, a volte anche anticipato per certi versi, riuscendo sempre a stare al passo con i tempi e con quanto il mercato andava chiedendo. Fino a mutare completamente il proprio volto e ad evolversi per alcuni progetti in una vera e propria software house, lanciando sul mercato prodotti altamente innovativi.

Prodotti e persone

E’ il caso ad esempio proprio di una delle ultime creature nate in casa Asernet: Qticket – il software di biglietteria online per bus e treni, nato a partire dalle esigenze di un cliente ma evolutosi via via fino a diventare uno strumento utilizzabile da più soggetti del settore. QTicket è una piattaforma software di ticketing online che permette di emettere e vendere biglietti di viaggio in mobilità o tramite agenzie, su qualsiasi smartphone android e iphone, progettato per le aziende di trasporto urbano ed extraurbano su gomma e rotaia (autobus, pullman, treni). Un sistema di vendita universale, insomma, agile, intuitivo e multipiattaforma che non comporta ulteriori investimenti in hardware e gestione sistemistica, fornito completamente in cloud. Una bella innovazione nata dall’intuito e dall’esperienza delle persone che compongono il capitale umano di Asernet.

Già, il capitale umano, la vera forza di Asernet, come in tutte le imprese di servizi d’altronde. 8 persone, quelle impiegate attualmente, alle quali si aggiungono diversi collaboratori esterni. Ognuno con un suo profilo, ben individuato, in modo da dare al cliente un adeguato valore aggiunto. Si va dal web developer ai software developer, dal formatore, blogger e copywriter, a chi si occupa di web marketing strategico o di web marketing turistico, fino al sistemista senior. Varie figure professionali quindi, in modo da poter articolare la propria attività con competenza e professionalità su vari fronti. Perché Asernet non è solo un’azienda di produzione software. Anzi, lo è solo in parte. Asernet infatti si occupa anche di sicurezza informatica, di sviluppo di piattaforme di e-commerce e di marketing digitale. Tutte attività frutto dell’evoluzione avuta nei diversi anni di attività.

Clienti

Tanti sono i casi di studio frutto del lavoro di questi anni, per i quali Asernet ha sempre fatto leva sui propri valori identitari. Un’identità incentrata, come si diceva prima, innanzitutto sulle persone che compongono il team dell’azienda, investendo sulla loro crescita e sulla loro professionalità, ma anche incentrata sulla produzione di idee innovative e sulla costante misurazione dei risultati ottenuti. Perché il più delle volte, non basta un’idea ma questa va implementata, verificata, corretta. In costante rapporto con il cliente, creando con lui empatia e condivisione. E’ questo quello che ogni volta le persone di Asernet creano: un clima di fiducia, una relazione dalla quale possono scaturire idee e suggerimenti su come implementare al meglio ciò che il cliente desidera.

In tutti questi anni, oltre 350 clienti hanno deciso di affidarsi ad Asernet, da enti pubblici a piccole e medie imprese, da associazioni professionali e di categoria a liberi professionisti. Un parterre variegato di fruitori quindi con i quali ogni volta si sono focalizzati al meglio i temi da affrontare, i desideri da esaudire, le soluzioni da proporre. Finanche l’opera lirica è stata oggetto del lavoro di Asernet, potendo vantare la prima diretta streaming del settore mai avvenuta in Italia. Insomma, in tanti casi, si è trattato anche di fare da pionieri e di andare “oltre le colonne d’Ercole” del già saputo e del già fatto. D’altra parte per chi lavora con la tecnologia questo è un must a cui non si può rinunciare.

Oggi

Asernet però in questi anni ha anche lavorato molto sulle reti, sulla collaborazione con altri operatori, con altre imprese, allo scopo di creare sinergie positive, utili a valorizzare al meglio le competenze di ciascuno. Perché da soli forse si fa più in fretta ma insieme si va più lontano. E questa filosofia è quella che ha accompagnato Asernet in tante scelte fatte. Da ultimo ad esempio la collaborazione con Red Hot, azienda esperta nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi, con la quale si è lavorato a diversi progetti comuni.

In tanti altri casi poi, si è lavorato a progetti di aggregazione tra imprese e territori. E’ il caso dei portali gargano.it e capitanata.it, autentici strumenti di marketing territoriale. Apprezzati dai visitatori, si sono caratterizzati ciascuno a seconda delle vocazioni dei territori di riferimento. Nel caso di gargano.it infatti, il portale è evoluto verso uno strumento di offerta turistica, utile quindi a chi viaggia e arriva sul territorio, con indicazioni di itinerari, attività possibili e proposte di ospitalità; capitanata.it invece è più un sito di informazione, di scambio di opinioni, utile al territorio e ai propri cittadini, oltre che alle imprese che lo vivono. In questo ambito poi sono da sottolineare le produzioni effettuate per diversi Gruppi di Azione Locale del territorio, attraverso la creazione di veri e propri portali di marketing territoriale, arricchiti da attività di comunicazione e promozione.

Scarica il pdf

Contatti:

Asernet srl

Via Goito, 67

71017 Torremaggiore (Fg)

Tel. 0882 381647

www.asernet.it

E-mail: info@asernet.it

 

You must be logged in to post a comment Login

Altro in 25 anni di CDO

Translate »