Entrano in vigore l’8 agosto 2018 le regole attuative del bonus pubblicità, pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso 24 luglio.
Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri contiene la disciplina dei criteri e delle modalità per il riconoscimento degli incentivi fiscali relativi agli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
In sintesi:
I beneficiari sono le imprese o i lavoratori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, nonché enti non commerciali
Sono ammissibili gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati dal 1° gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente (investimenti incrementali).
Sono inoltre agevolabili gli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017, purché il loro valore superi almeno dell’1% l’ammontare degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel 2016.
L’agevolazione è concessa sotto forma di credito d’imposta nella misura del 75% del valore incrementale rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
Il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione, tramite il modello F24, da presentare attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate. Il beneficio su tali investimenti è alternativo e non cumulabile con ogni altra agevolazione prevista dalla normativa nazionale, regionale o comunitaria.
Per accedere al credito d’imposta, gli interessati, nel periodo compreso dal 1° al 31 marzo di ciascun anno, devono presentare un’apposita comunicazione telematica (con le modalità che saranno definite dal dipartimento per l’Informazione e l’editoria); per il 2018 la comunicazione telematica deve essere presentata a partire dal sessantesimo giorno ed entro il novantesimo giorno successivo al 24 luglio 2018 (data di pubblicazione del decreto); per gli investimenti incrementali effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017 la comunicazione va effettuata in modo separato.
Scarica la scheda sintetica del Bonus Pubblicità
Per maggiori informazioni contattaci al numero 0881331493 o scrivi a scaiola@cdofoggia.it.
You must be logged in to post a comment Login