Sempre darsi da fare, mai aspettare: è questa la filosofia di Cirillo Group, azienda insignita al prestigioso Prodexpo 2018 di Mosca.
Bella Contadina è il marchio commerciale di “Cirillo Group Spa”, azienda conserviera nata nel 2010, ma frutto di un’esperienza pluridecennale, con due stabilimenti produttivi, uno a San Giovanni Rotondo e l’altro, di recente realizzazione, ad Ortanova.
Erano infatti gli anni ’60 quando il signor Francesco, papà dell’attuale titolare, Antonio, avvia le attività di produzione di conserve di ortaggi e di specialità gastronomiche. Un’attività che prosegue ininterrottamente quindi da oltre 50 anni, con sempre maggiore successo. Una storia di esperienza e passione, che proietta l’azienda, anno dopo anno, verso traguardi sempre più ambiziosi. Amanti della cucina e fortemente innamorati della Terra di Capitanata, Bella Contadina vanta le più gustose conoscenze della tradizione contadina, puntando sull’eccellenza dei propri prodotti.
Abbiamo incontrato nel nuovo stabilimento di Ortanova, attivo da qualche mese, Antonio Cirillo, 42 anni, a capo dell’azienda.
Come è nata l’idea del marchio “Bella Contadina”?
“Avevamo la necessità di creare un marchio che ci potesse aiutare a sviluppare soprattutto i mercati esteri e per questo abbiamo pensato appunto a “Bella Contadina” con un’immagine semplice ma che al tempo stesso evocasse appunto l’arte della tradizione e della genuinità, proprio come i prodotti che proponiamo sul mercato. E devo dire che la nostra scelta di allora ci ha dato ragione. I mercati hanno molto apprezzato questa nuova immagine e noi ne siamo fieri”.
Le vostre vendite si sono quindi molto direzionate sull’estero? In che proporzioni e su quali mercati?
“Abbiamo ormai raggiunto, su un fatturato complessivo di circa 8 milioni, il 70% di vendite all’estero e questo ci sembra davvero un gran risultato. Riguardo ai mercati, praticamente riusciamo ad esportare in tutto il mondo: dall’Europa agli Stati Uniti, dal Canada alla Nuova Zelanda, alla Russia. Ovviamente soprattutto nei Paesi più sviluppati, dove i nostri prodotti sono maggiormente apprezzati”.
E per quanto riguarda il mercato italiano, a chi vi rivolgete?
“I nostri clienti sono soprattutto la distribuzione organizzata e il canale ho.re.ca.. In passato lavoravamo anche come terzisti ma poi da quando siamo riusciti ad affermare un nostro marchio, abbiamo deciso di tralasciare questo segmento per dedicarci sempre più a clienti diretti”.
Il vostro fatturato è in continua crescita. Come riuscite a reperire nuovi clienti?
“Il nostro maggior canale di acquisizione è la presenza alle più importanti manifestazioni del settore. Negli ultimi tempi per esempio siamo stati al Cibus di Parma, dove andiamo ad ogni edizione, con investimenti cospicui. D’altra parte occorre essere adeguatamente visibili, proprio per attrarre i potenziali clienti. E devo dire che gli investimenti che facciamo in questo senso ci ritornano sempre ampiamente in termini di nuovi contatti e, tante volte, di commesse. Oggi non si può più pensare di stare chiusi nella propria azienda e attendere che il cliente venga a cercarti. La concorrenza è forte e perciò occorre distinguersi, anche con adeguate azioni di marketing”.
Quanto è difficile oggi incontrare le esigenze dei mercati?
“Senza dubbio, come dicevo prima, oggi occorre darsi sempre molto da fare, non si può restare fermi. Da un certo punto di vista, mi viene da dire che il mercato lo fai tu, con la tua intraprendenza e con la tua voglia di fare. Poi è chiaro che occorre essere attenti a quello che il mercato cerca e a saper proporre la giusta soluzione al giusto prezzo. Questa è stata sempre la nostra filosofia: non attendere ma cercare di anticipare, darsi da fare. Ogni giorno è un giorno a sé e ogni giorno occorre capire cosa poter fare per svilupparsi”.
E voi di sviluppo ne state avendo. Da qualche mese avete inaugurato un nuovo stabilimento.
“Si, dagli inizi di gennaio siamo operativi su due unità produttive. Purtroppo o per fortuna, gli spazi che avevamo a disposizione nella nostra sede storica di San Giovanni Rotondo non erano più sufficienti e allora abbiamo deciso di investire su Ortanova, dove abbiamo trovato una buona soluzione logistica alle nostre esigenze. Come dicevo prima, non si può stare fermi…”.
Oggi si parla molto di innovazione. Si riesce ad innovare anche nel vostro settore?
“Sicuramente, l’innovazione è una componente dei nostri tempi. Il prodotto non può essere sempre lo stesso nel tempo. Come pure, occorre periodicamente rivedere la gamma che viene proposta alla propria clientela, lavorando anche su ricette nuove. Oggi a catalogo abbiamo oltre 100 referenze, a dimostrazione appunto che non si può proporre un’offerta standardizzata. Ogni cliente ha le sue esigenze e occorre accontentarlo in tutti i modi possibili”.
Un’ultima domanda. Un altro fattore di differenziazione, soprattutto per chi lavora con i mercati esteri è rappresentato dalla certificazioni. Avete dovuto investire anche in questo senso?
“Certamente, anzi è stato uno dei primi investimenti che abbiamo dovuto fare, proprio per certificare i nostri standard qualitativi. Il marchio Bella Contadina vanta infatti l’International Featured Standard (IFS), certificazione internazionale dedicata alle aziende che confezionano generi alimentari sfusi e/o lavorati. Possediamo inoltre la BRC Food Certification, di alto valore internazionale e presente in ben 100 paesi del mondo. Siamo in possesso di tutte le autorizzazioni FDA per poter esportare in America. Inoltre, per poter abbracciare sempre più le esigenze di tutti i nostri partners, siamo entrati ufficialmente a far parte anche del mondo BIO. Infine, siamo orgogliosi di essere stati premiati dalle autorità Russe, durante il Prodexpo 2018, una delle manifestazioni più importanti moscovite”.
Scarica il pdf
Contatti:
BELLA CONTADINA
CIRILLO GROUP S.p.A.
Sede legale: Largo Somalia, 67
00199 ROMA
Uffici e Stabilimenti:
S.S. 16 km. 701
71045 Ortanova (Fg)
S.P. 45 Bis, km. 14+500
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)
Tel. 0882 451956
www.bellacontadina.it
E-mail: info@bellacontadina.it
You must be logged in to post a comment Login