La procedura per richiedere il contributo è già operativa.
CDO.Net, società che per CDO gestisce i servizi di internazionalizzazione delle PMI e l’organizzazione di eventi all’estero, è stata accreditata come soggetto fornitore dei servizi per l’internazionalizzazione, fruibili con i voucher del Ministero dello Sviluppo Economico per le PMI.
Di che si tratta?
Si tratta di un contributo di 10.000 euro a fronte di un cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno 3.000 euro, a copertura dei servizi consulenziali di un T.E.M.(Temporary Export Manager) per la durata di almeno 6 mesi, capace di studiare progettare e gestire i programmi e i processi sui mercati esteri.
L’azienda deve essere costituita in forma di società di capitali o cooperativa e, tra gli altri requisiti (nessuna interdizione, limite del de minimis e duplicazione delle spese, etc..), avere un fatturato non inferiore ai 500000€ in almeno uno degli ultimi tre bilanci approvati.
Cosa deve fare una azienda interessata al voucher?
A partire dal 1° settembre è iniziata la procedura di registrazione per le aziende: le domande di ammissione alle agevolazioni devono essere presentate tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it) (lo stanziamento è di 19 milioni di euro). Una volta effettuata la registrazione, l’azienda ottiene la password di accesso.
A partire dalle ore 10.00 del 15 settembre, acquisita la password di accesso, sarà possibile proseguire nella compilazione dell’istanza.
Le istanze di accesso all’agevolazione, firmate digitalmente pena l’invalidità delle stesse, devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.
Quali sono i servizi “voucherizzabili”?
I servizi oggetto della consulenza comprendono attività di marketing e di consulenza professionale e sono:
– attività di analisi delle potenzialità commerciali del soggetto proponente,
– attività finalizzate all’individuazione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partner stranieri;
– attività di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale.
Compito del Temporary Export Manager sarà quello di affiancare l’impresa nei processi di internazionalizzazione intra-europei o extra-europei, prestando l’attività di studio, progettazione e gestione dei processi e programmi sui mercati esteri. Ad esempio: ricerca di mercato; definizione della strategia di internazionalizzazione; ricerca di partner e clienti esteri; commercializzazione e vendita finalizzate all’esportazione; aspetti legali e societari legati alle operazioni con l’estero; pianificazione e compliance doganale; trade finance.
Paesi per i quali è possibile richiedere il voucher con CDO.Net Srl in qualità di T.E.M.
Avvalendosi della rete di partner nel Mondo, CDO.Net Srl sarà in grado di fornire le attività soprariportate nei seguenti Paesi:
Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Cina, Emirati Arabi, Germania, Ghana, India, Indonesia, Marocco, Oman, Polonia, Qatar, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Svizzera, Tunisia, Vietnam
I nostri uffici sono a disposizione per fornire tutto il supporto per la presentazione dell’istanza di accesso al voucher e per la gestione della pratica fino alla rendicontazione.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Anna Lisa Scaiola, tel. 0881331493, scaiola@cdofoggia.it
You must be logged in to post a comment Login