Connect
To Top

Credito d’imposta Ricerca&Sviluppo. Cosa cambia nel 2019

Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo cambia ancora. La Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) ha modificato i commi 70-72 dell’articolo unico modificano la misura del credito d’imposta per ricerca e sviluppo, che viene in linea generale abbassata dal 50 al 25% dell’eccedenza agevolabile.

Resta l’agevolazione del 50% solo con riferimento a specifiche spese: per le spese del personale titolare di un rapporto di lavoro subordinato direttamente impiegato in tali attività di ricerca e, nel caso di attività di ricerca e sviluppo commissionate a terzi, solo per i contratti stipulati con Università, enti e organismi di ricerca, nonché con startup e PMI innovative indipendenti.

Inoltre la nuova disciplina interviene anche su:

  • l’inclusione tra le spese ammissibili del costo dei materiali necessari per lo svolgimento delle attività di laboratorio o per la realizzazione dei prototipi o degli impianti pilota di ricerca e sviluppo sperimentale,
  • obbligo della certificazione contabile delle spese subordinando, già a partire dal periodo d’imposta 2018, l’utilizzo in compensazione del credito maturato all’avvenuta certificazione delle spese rilevanti agli effetti del meccanismo di calcolo del beneficio.
  • obbligo di predisporre una relazione tecnica illustrativa dei progetti di ricerca e sviluppo intrapresi, del loro avanzamento e di tutte le altre informazioni rilevanti per l’individuazione dei lavori ammissibili al credito d’imposta.

Per accedere all’agevolazione o per maggiori informazioni contatta i nostri uffici (info@cdofoggia.it).

You must be logged in to post a comment Login

Altro in Digital Innovation Hub

Translate »