Connect
To Top

Enermea. Gli specialisti dell’efficienza energetica

Garantire il risparmio alle aziende con proposte personalizzate e di valore. Sfidando il futuro con l’approfondimento continuo.

“Ci abbiamo creduto!” – comincia così il dialogo con Raffaele di Jorio, amministratore delegato di Enermea srl, azienda foggiana, nata nel 2007 dall’intuizione di due soci, specializzata nel settore dell’efficienza energetica. “Sia quando abbiamo iniziato la nostra avventura, – continua Raffaele – sia quando abbiamo dovuto riorganizzarla, quello che ci ha sempre animati è stato il crederci, il non avere dubbi ma essere decisi sui passi da compiere”.

“Nel 2007 non si parlava ancora di efficienza energetica ma noi abbiamo voluto scommetterci, perché ci sembrava effettivamente il futuro. Un punto imprescindibile col quale le aziende avrebbero dovuto confrontarsi. Oggi possiamo dire che ci avevamo visto giusto, anche se la nostra azienda, seppur relativamente giovane, ha dovuto attraversare diverse fasi, prima fra tutte il grande impulso in Italia che è stato dato, col sistema degli incentivi, al fotovoltaico”.

Anche voi avete sviluppato attività in questo ambito?

“Si, ma non in maniera speculativa. Non ci interessava guadagnare semplicemente realizzando gli impianti. Ci interessava invece utilizzare il fotovoltaico sempre nell’ottica dell’efficienza energetica, assicurando al cliente anche i vantaggi derivanti dagli incentivi pubblici. Molti invece hanno utilizzato il fotovoltaico, appunto, solo a fini speculativi e questo non ha fatto bene ad un cambiamento della cultura energetica delle imprese. E invece questo doveva essere, e per noi lo è stato, il vero punto di lavoro. Infatti, molti, dopo aver sfruttato il sistema degli incentivi, hanno smesso di interessarsi al settore dell’energia. Noi invece ci siamo ancora, decisi più di prima”.

Quali sono stati i punti su cui avete lavorato per continuare a fare questo lavoro?

“Abbiamo innanzitutto guardato al tema energetico “a tutto tondo”, cercando di non trascurare nessun aspetto. Ci siamo occupati, oltre che della realizzazione degli impianti di autoproduzione, anche del brokeraggio sulla materia prima, gas o energia elettrica che sia, fino alla consulenza vera e propria. Abbiamo pensato che non fosse sufficiente specializzarsi solo su alcuni aspetti ma che invece fosse necessario avere un approccio ampio al problema. Sempre però cercando di essere efficaci nella comunicazione, evitando di disorientare il cliente ma anzi, standardizzando delle soluzioni”.

In che senso? Avete dei prodotti ben definiti?

“Certamente. In questo periodo ad esempio stiamo lavorando molto su due proposte ben definite che facciamo ai nostri clienti. La prima si chiama “Energy no problem” ed è proprio un servizio di consulenza continuo che consente al cliente di monitorare costantemente i propri consumi e i propri costi energetici, potendo avere un risparmio anche del 50%. Ci affianchiamo a lui, facciamo innanzitutto un controllo del pregresso per verificare che non vi siano stati errati conteggi negli ultimi 24 mesi da parte del suo fornitore; poi analizziamo le migliori soluzioni per lui, lo seguiamo nella contrattualistica e monitoriamo ciò che effettivamente succede, mese per mese, sempre puntando al miglior prezzo disponibile sul mercato”.

E la seconda offerta sulla quale state puntando?

“La seconda si chiama “Efficiency formula” ed è un vero e proprio piano personalizzato di efficientamento energetico che facciamo per il nostro cliente, non solo andando a fare per lui tutto quello che ho già descritto prima nella “Energy no problem”, ma anche intervenendo laddove ci sono sprechi energetici nel processo produttivo e quindi influendo ancora di più sul taglio dei costi. Ad esempio per un nostro cliente abbiamo visto che semplicemente sostituendo alcune componenti del proprio impianto produttivo, si ottenevano notevoli risparmi, perché in quella parte del processo si verificavano significativi sprechi di energia”.

Quindi la vostra leva commerciale è il risparmio?

“Esattamente. Ogni imprenditore percepisce i costi energetici come qualcosa di inevitabile. Per noi invece su quei costi, che a volte sono anche molto significativi, si può intervenire. Insomma, si può non arrendersi e in questo senso la nostra proposta di arrivare ad un risparmio ben definito è accolta con molto favore. Peraltro il costo della nostra consulenza è ampiamente ripagato proprio da quel risparmio che il cliente ottiene. Perciò, davvero ci sono solo vantaggi”.

Quali sono i valori, i fattori-chiave di Enermea?

“Sicuramente l’innovazione perché il nostro lavoro è molto correlato anche alla tecnologia e a ciò che di nuovo vi è in questo settore. Il secondo fattore è l’approfondimento: non ci piace improvvisare e per ogni cliente, per ogni situazione cerchiamo di entrare nel merito, approfondendo appunto laddove ce n’è bisogno. Il terzo fattore è la proceduralizzazione: ogni cosa che facciamo in azienda, anche la comunicazione, il marketing, è ben definito. Pur lavorando sulla personalizzazione, cliente per cliente, seguiamo procedure ben definite che ci aiutano ad essere efficaci nei nostri interventi”.

Enermea lavora da 11 anni in un settore che ha visto molti cambiamenti. Come vedi, oggi, il futuro della tua impresa?

“Onestamente, da qui a 5 anni vedo un futuro abbastanza roseo per noi, per vari motivi. Prima di tutto, perché ci siamo organizzati e ci sentiamo pronti ad affrontare le sfide del domani; poi, oggi stiamo vivendo anche un periodo molto favorevole dal punto di vista degli incentivi disponibili per le imprese sul tema dell’efficientamento energetico. Di fatto, non c’è bando di finanziamento nel quale non si parli di efficienza energetica. Se pensiamo anche alle agevolazioni disponibili con il bonus Sud per i nuovi investimenti, è chiaro che tra questi rientrano anche quelli per l’efficienza energetica appunto. Se invece penso a oltre i 5 anni, è chiaro che sono più cauto, perché oggi è difficile prevedere quello che accade con troppo anticipo”.

Raffaele, in tutta onestà, la rifaresti Enermea?

“Si, senza dubbio. E se la potessi rifare con l’esperienza di oggi di sicuro andremmo ancora più veloci”.

Scarica il pdf

 

Contatti:

Enermea srl

Viale degli Artigiani, 48

71121 Foggia

Tel. 0881 200376

www.enermea.com

E-mail: info@enermea.com

You must be logged in to post a comment Login

Altro in 25 anni di CDO

Translate »