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Linea Computer. Soluzioni software dal 1983

Investire sulle persone è la nostra forza, per fornire ai nostri clienti soluzioni al passo coi tempi.

Quando è iniziata l’avventura imprenditoriale di Linea Computer, nell’ormai lontano 1983, l’informatica era ancora qualcosa tutto sommato per pochi e non ancora impattava la vita di miliardi di persone nel mondo. I computer erano usati perlopiù per scopi professionali ed infatti la proposta di Linea Computer era rivolta essenzialmente a ingegneri e commercialisti con alcuni prodotti software e hardware pensati esclusivamente per loro.

Nel tempo, ovviamente, le cose sono cambiate ed oggi si punta ad altre soluzioni. “Il nostro è un settore in continua evoluzione – spiega Carmine Farano, amministratore unico dell’azienda – e non credo ve ne sia un altro che possa dirsi così improntato all’innovazione come il nostro. Le novità sono davvero all’ordine del giorno”.

Come tenete il passo con questa innovazione continua? Non dev’essere una cosa semplice…

“Innanzitutto, il fatto di essere partner di una grande azienda come Zucchetti ci consente di essere continuamente informati e formati rispetto alle novità. La nostra però non è un’innovazione legata soltanto alla componente strumentale ma è soprattutto legata alla necessità di implementare soluzioni che consentano ai nostri clienti di adeguarsi tempestivamente e in maniera performante alle novità del proprio settore, che tante volte, come nel caso ad esempio dei commercialisti, sono di tipo normativo. Da ciò quindi deriva il fatto che siamo costretti ad essere sempre un passo avanti rispetto al cambiamento, al fine di poter intercettare nuove opportunità sul mercato”.

Ad esempio?

“Beh, ultimamente l’attuazione dell’agenda digitale italiana ed europea ha previsto già una serie di adempimenti che la pubblica amministrazione e le imprese devono rispettare. Un esempio al riguardo è quello della fatturazione elettronica. Dal 1 gennaio 2019 anche le fatturazioni tra imprese dovranno avvenire in maniera digitale. Se da un lato, questo può generare qualche preoccupazione, dall’altro rappresenta sicuramente una grande opportunità di cambiamento del proprio metodo di lavoro.  Forse una vera e propria rivoluzione. Se pensiamo a chi si occupa di contabilità, è chiaro che il proprio ruolo cambierà notevolmente. In questo senso, perciò, poter supportare con strumenti ad hoc i nostri clienti in questa evoluzione, è per noi fondamentale. L’altra cosa da tenere presente è che secondo dei recentissimi dati Istat, solo un’impresa su tre è digitalizzata e perciò questo implica che per aziende come la nostra ci sia davvero tanto su cui lavorare. Tenendo conto anche che in questa direzione vi sono anche diverse misure agevolative, sia a livello regionale che nazionale, che possono essere utilizzate, proprio per favorire il processo di digitalizzazione”.

Questo implica la necessità di poter disporre di collaboratori qualificati.

“Certamente, la nostra forza è proprio nelle persone che compongono l’organico della nostra azienda. Con noi ci sono 10 collaboratori sui quali investiamo molto in termini di formazione continua”.

Qual è il vostro mercato?

“Il nostro mercato attuale è interregionale e comprende oltre alla Puglia, anche il Molise, il beneventano e l’Abruzzo. Tuttavia, grazie alla possibilità di usufruire anche a distanza dei nostri servizi, possiamo rispondere facilmente anche alle esigenze di aziende e professionisti di altri territori. Da qualche anno infatti ci occupiamo di servizi aggiuntivi per i nostri clienti, forniti in outsourcing e gestiti via web, pensati soprattutto per aziende di una certa dimensione. Queste infatti sono sempre più portate ad esternalizzare la gestione delle risorse umane attraverso l’acquisizione di servizi da imprese esterne. Si tratta dell’elaborazione dei cedolini, dei fogli presenze, della gestione delle flotte aziendali, delle trasferte, ecc. Grazie poi all’integrazione dei vari gestionali, riusciamo a stabilire con precisione quanto incide il costo delle risorse umane sul costo del singolo prodotto, fornendo perciò all’azienda un dato difficilmente reperibile con i tradizionali metodi di calcolo”.

Riguardo alla gestione delle risorse umane, una nuova tendenza da parte delle imprese è quella di erogare servizi di welfare per i propri dipendenti. Avete soluzioni anche a questo riguardo?

“In effetti, questo è un ambito nuovo nel quale operiamo da qualche tempo, sia attraverso soluzioni software, sia attraverso la disponibilità a livello nazionale e locale di una serie di convenzioni pensate per i lavoratori e le loro famiglie. Guardare al benessere dei propri dipendenti è ormai una necessità per qualunque impresa, oltre che un vantaggio di natura fiscale”.

Quest’anno ricorre il vostro 35° anno di attività. Durante questi anni la vostra attività ha subito un’evoluzione significativa. Cosa prevedete per i prossimi anni?

“Il nostro futuro è ad uno, massimo due anni e perciò proprio per quello che dicevamo prima non possiamo prevedere con troppo anticipo quello che può succedere. La nostra sfida perciò è essere sempre pronti e preparati ad affrontare ciò che mano a mano verrà fuori. Le nostre competenze sono la nostra autentica forza ed è su queste che possiamo e dobbiamo investire”.

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Contatti:

Linea Computer srl

Viale Michelangelo, 25/31

71121 Foggia

Tel. 0881 687848 – 688040

www.lineacomputer.com

E-mail: box@lineacomputer.com

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