Connect
To Top

Quattro eventi dell’Ice a cui partecipare per la Promozione del Made in Italy nel settore agroalimentare

Ammontano a 4,6 milioni di euro i fondi destinati all’internazionalizzazione del comparto dell’agroalimentare  all’interno del Piano Ordinario di promozione del Made in Italy 2019 dell’ICE. L’agenzia organizza e realizza  iniziative nei paesi europei e asiatici ed incentrate sulla partecipazione ai più importanti eventi promozionali del made in Italy

Ecco i prossimi ai quali è ancora possibile partecipare:

Borsa Vini italiani a Mosca

Tra le iniziative promozionali previste per il 2019 e dedicate al vino italiano, l’ICE Agenzia organizzerà la Borsa Vini in Russia che si terrà a Mosca il 10 ottobre 2019 presso l’Ararat Park Hyatt.

L’Italia conferma il proprio ruolo di leader tra i Paesi fornitori di vino nella Federazione facendo registrare nel 2018 un aumento rispetto al 2017 del +6,5% del proprio export di vini in valore e del +0,8% in volume, dati che ribadiscono la continua attenzione da parte dei consumatori e degli operatori del settore al “brand Italia”. I vini italiani sono apprezzati dal pubblico russo, l’offerta è variegata e di alto livello, i marchi sono conosciuti e il vino è percepito come un piacere parte del nostro “stile italiano”

I posti a disposizione sono 20 assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande. da inviare entro il 18 giugno 2019.

Prowein per le imprese vinicole del Sud

Nell’ambito del Piano Export Sud 2, programma mirato alla internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle regioni meno sviluppate (Sicilia, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata) e dalle regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), l’Agenzia ICE organizza una partecipazione collettiva alla XXVII edizione della Prowein, che si terrà a Düsseldorf dal 15 al 17 marzo 2020.

La Prowein rappresenta una delle più importanti manifestazioni fieristiche enologiche a livello europeo. La Germania, con quasi 82 milioni di abitanti, è, dopo gli Stati Uniti, il secondo mercato di destinazione dei vini italiani– Nel 2018 la Germania ha assorbito il 16,7% del valore totale delle esportazioni italiane del settore (+0,3% rispetto al 2017; in valore, 1,03 miliardi di Euro).

Il consumo pro capite di vino e spumante ha mostrato, negli ultimi anni, un andamento stabile. Nel 2017 ha registrato un valore rispettivamente di 20,9 litri di vino )+1,5% rispetto al 2016) e 3,9 litri di spumante (+5,4% rispetto al 2016).

Attraverso la partecipazione all’edizione 2020 della Prowein intendiamo rafforzare la conoscenza delle produzioni vinicole delle Regioni destinatare del Piano Export Sud 2, al fine di instaurarne/consolidarne la presenza nel mercato tedesco.

La presenza di ICE alla fiera si realizzerà su un’area espositiva di circa 300mq, capace di ospitare 30 postazioni open space. Per l’invio della domanda di adesione c’è tempo fino al 21 giugno 2019.

Fiera Goumet Selection in Francia

Nell’ambito del Piano Export Sud II, programma a favore delle PMI del Mezzogiorno, l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera Gourmet Selection dal 22 al 23 settembre 2019.
La partecipazione è riservata alla aziende provenienti dalle Regioni: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Campania.

Perchè partecipare

La Fiera Gourmet Selection, giunta alla settima edizione è una fiera, esclusivamente dedicata ai prodotti di nicchia del comparto agro- alimentare. E’ l’unica fiera dedicata in particolare al canale retail specializzato, ai negozi gourmet e speciality.
Rappresenta, pertanto, un’occasione di visibilità per le imprese con prodotti di nicchia, legati al territorio e con packaging di qualità e un’opportunità di incremento delle opportunità commerciali per le imprese.

I termini per l’invio dell’adesione scadono il 21 giugno 2019.

Italian Wine Emotion 2019

Italian Wine Emotion è la borsa dei vini promossa dalla Camera di Commercio Italo-Ceca in collaborazione con l’ICE.di Praga e si svolgerà il 6 novembre 2019.

L’evento è riservato esclusivamente ai produttori di vino italiani di comprovata qualità (non sono ammessi i distillati), in grado di concentrare in un solo giorno una serie di incontri: dal B2B alla stampa, fino al consumatore finale.

Da anni l’Italia mantiene il primo posto assoluto nell’esportazione di vino in Repubblica Ceca, con un volume di oltre 500.000 hl e un valore di circa 45 milioni di euro, che vale il 32% del mercato. Un trend in costante crescita, sostenuto dalla continua diffusione nel paese della cultura del vino, dai rapidi cambiamenti nello stile di vita e dal continuo incremento del potere d’acquisto dei cechi. Per aderire c’è tempo fino al 31 luglio 2019.

 

I dettagli per ogni evento sono disponibili al sito Ice, cliccando sul link di ogni manifestazione

Fonte www.ice.it

You must be logged in to post a comment Login

Altro in Internazionalizzazione

Translate »