Connect
To Top

Elezioni amministrative della città di Foggia

Risorsa 9

“LA DEMOCRAZIA è il bene più grande che i cieli abbiano donato agli uomini”

 

In vista delle elezioni amministrative che si terranno il prossimo 22 e 23 ottobre, la Compagnia delle Opere Foggia invita ciascuno a non venire meno al diritto–dovere di voto, esprimendo con coscienza e responsabilità la propria preferenza, nonostante la generale disaffezione alla politica e la caduta di credibilità che ha investito la nostra Città.

Una crisi che non passa. È sempre più evidente che la crisi economica degli ultimi anni non ha carattere transitorio ma permanente e che alla sua origine c’è una generale deresponsabilizzazione che preferisce addossare sempre ad altri (“in primis” alla politica) la colpa delle situazioni e la responsabilità di affrontarle, alimentando così un individualismo diffuso e crescente. Ma, nonostante tale situazione, è ancora possibile restare stupiti da persone, famiglie, imprese, opere sociali e realtà associative che non si fermano al lamento e alla pretesa, ma provano a costruire una socialità nuova e a rendere la realtà quotidiana più adeguata alle esigenze di una convivenza veramente umana.

Da dove si riparte. Anche la nostra Città è ricca di questi esempi; da qui si deve ripartire. Sono esempi che contagiano, perché mettono in moto le persone e la loro responsabilità. È la strada maestra da seguire, perché i problemi, sempre nuovi, possano diventare occasione di cambiamento e di costruzione. Per permettere questo cambiamento, gli organismi comunali dovrebbero favorire una sussidiarietà reale per stimolare l’impegno e la responsabilità di ciascuno (persone, gruppi sociali, imprese), sgretolando l’illusione che le risposte debbano venire sempre e comunque dall’alto.

Il compito. Riteniamo pertanto che il primo grande compito della politica sia riconoscere quanto di positivo esiste già nella società e promuovere, valorizzare e sostenere il contributo di tanti soggetti al bene comune. La politica, nel suo significato più autentico, fa parte di questa partecipazione attiva e assunzione di responsabilità al servizio di tutti; perciò guardiamo con stima le persone che decidono di impegnarsi in politica per portare un contributo al bene della comunità.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Altro in cdo30

Translate »