Fondo nuove competenze. Competenze per le innovazioni
Con il Decreto direttoriale n. 439 del 5 dicembre 2024, è stato approvato l’Avviso “Fondo nuove competenze. Competenze per le innovazioni“. Questo Fondo supporta le imprese nei processi di transizione digitale ed ecologica, promuovendo nuova occupazione e favorendo la creazione di reti tra le aziende.
L’iniziativa mira ad accrescere le competenze di lavoratrici e lavoratori, affinché possano rispondere all’accelerazione della domanda di digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e innovazione in generale.
L’Avviso è rivolto a datori di lavoro privati (anche con partecipazione pubblica) che abbiano sottoscritto accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzati a percorsi formativi per il potenziamento delle competenze del personale.
Il sostegno consiste nel riconoscere contributi commisurati al costo del lavoro del personale e consente alle imprese di coinvolgere disoccupati selezionati per la loro assunzione al termine del percorso formativo.
È possibile presentare domanda per una delle seguenti linee di intervento:
- Sistemi Formativi: gruppi di imprese con grandi datori di lavoro di riferimento, i cosiddetti “big player”.
- Filiere Formative: sistemi di datori di lavoro di piccole e medie imprese, preferibilmente operanti in distretti territoriali o reti produttive.
- Singoli datori di lavoro: che soddisfano i requisiti per gli interventi formativi finanziabili.
I corsi di formazione riguarderanno i seguenti ambiti:
- Sistemi tecnologici e digitali;
- Introduzione e sviluppo di intelligenza artificiale;
- Sostenibilità e impatto ambientale;
- Economia circolare;
- Transizione ecologica;
- Efficientamento energetico;
- Welfare aziendale e benessere organizzativo;
Il numero delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per ogni lavoratore deve essere compreso tra un minimo di 30 ore e un massimo di 150 ore.
Il Fondo Nuove Competenze finanzia parte del costo orario dei lavoratori coinvolti in percorsi formativi secondo le seguenti modalità:
– La retribuzione oraria, al netto degli oneri assistenziali e previdenziali a carico del lavoratore, è finanziata dal FNC per il 60% del totale. Per Sistemi e Filiere Formative, la quota è dell’80%.
– La retribuzione oraria è finanziata al 100% per disoccupati da almeno 12 mesi, assunti dopo la pubblicazione del decreto e prima dell’avvio della formazione.
– La retribuzione oraria è finanziata al 100% per lavoratori assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, dopo la pubblicazione del decreto e prima dell’avvio della formazione.
– In caso di accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro che prevedano la partecipazione di disoccupati preselezionati, se almeno il 70% dei soggetti è assunto con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, il datore di lavoro riceverà un contributo di € 800 per ogni disoccupato assunto.
– Per la formazione di disoccupati destinati a contratti stagionali di almeno 120 giorni nei settori turismo e agricoltura, è previsto un bonus di € 300 per ciascun disoccupato assunto.
Sono ammessi a erogare la formazione:
- Enti Titolati ai sensi del decreto legislativo del 16 gennaio 2013, n. 13, e enti accreditati dalle Regioni o dale province Autonome a svolgere attività di formazione professionale;
- Altre strutture formative specialistiche, come centri di ricerca, altri soggetti privati che svolgono attività di formazione, e datori di lavoro con strutture formative aziendali.
Le domande possono essere presentate dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025.
Per saperne di più:
La CdO Foggia, in collaborazione con ADTM Srl, è a tua disposizione per fornirti ulteriori informazioni e assisterti nella presentazione della domanda.
Non esitare a contattarci!
tel. 0881 331493
email: CdO Foggia – perrone@cdofoggia.it
You must be logged in to post a comment Login