Connect
To Top

Parte il 12 giugno la ZES Unica 2024 Sud Italia

Parte il 12 giugno la ZES Unica 2024 Sud Italia

 

Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgietti ha firmato il decreto attuativo della Zona economica speciale unica del Mezzogiorno.

Dal 1° gennaio 2024 è istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, di seguito denominata «ZES unica», che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.

Dal 12 giugno al 12 luglio, le imprese interessate devono comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che intendono sostenere fino al prossimo 15 novembre.

Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, già operative o che si insediano nelle regioni del mezzogiorno per investimenti iniziali tra 200 mila euro e 100 milioni.

Le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nelle aree d’impianto, ubicate nelle zone assistite nelle quali è stato realizzato l’investimento oggetto di agevolazione, per almeno 5 anni dopo il completamento dell’investimento medesimo.

L’agevolazione è un Contributo, sotto forma di credito d’imposta.

  • Piccole imprese (fino ai 50 milioni di investimento) 60%
  • Medie imprese (fino ai 50 milioni di investimento) 50%
  • Grandi imprese (e PMI oltre i 50 milioni di investimento) 40%

 

Il credito d’imposta è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquistati o, in caso di investimenti immobiliari, realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024 nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100 milioni di euro.

Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni; tale costo non comprende le spese di manutenzione.
Non sono agevolabili i progetti di investimento di importo inferiore a 200.000 euro.

Sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES unica, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva.

Il credito d’imposta e’ cumulabile con aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell’intensità o dell’importo di aiuto più elevati consentiti dalle pertinenti discipline europee di riferimento.

Il nostro staff è a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende.

 

Per ulteriori approfondimenti in merito a richieste di agevolazioni non esitare a contattarci.

Per saperne di più e per presentare la domanda

contattaci al numero 0881 331493

o scrivi a info@cdofoggia.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Altro in Cerco/Offro

Translate »